Benvenuto su Terapia Manuale del Ginocchio ed Arto Inferiore


Dalla decennale esperienza nell'insegnamento della Terapia Manuale nasce questo blog per poter continuare ad aggiornare tutti i terapisti che in questi anni hanno seguito i miei corsi di Terapia Manuale e vogliono rimanere informati sulle novità che la ricerca continuamente produce su biomeccanica, patomeccanica, test e studi clinici.
Oltre alla parte scientifica verranno aggiunti i video con contenuto didattico che normalmente si trovano sulla rete.

mercoledì 2 novembre 2011

Test per la Lesione del Legamento Crociato Anteriore

In una meta-analisi sulla bibliografia scientifica riguardante i test per la valutazione dell'integrità del legamento crociato anteriore pubblicata su Famili Practice del 2003 (http://www.jfponline.com/Pages.asp?AID=1526) si è testata la validità dei tre test più utilizzati in clinica ( Anterior Drawer test, Lachman Test e Pivot Shift test) nel rilevare la presenza o assenza di lesione del LCA.
I limiti di questa metanalisi stanno nella bassa qualità e nella eterogeneità degli studi esaminati.
Nonostante tutto i risultati dello studio evidenziano come il Pivot Shift Test abbia un valore predittivo positivo favorevole, il Lachman test abbia un buon valore predittivo negativo, mentre il Drawer test rimane di valore diagnostico non provato.

Di seguito vediamo un video sull'esecuzione del Pivot Shift Test


Ecco come si presenta un Pivot Shift Test Positivo


Di seguito vediamo un video sull'esecuzione del Lachman test


  

Ecco una variante del test per le persone che hanno le mani piccole o quando ci si trova ad eseguire il test su una massa muscolare notevole



Ecco come si presenta un Lachman test Positivo





Di seguito vediamo un video sull'esecuzione dell' Anterior Drawer Test



Ecco come si presenta un Anterior Drawer Test Positivo