Benvenuto su Terapia Manuale del Ginocchio ed Arto Inferiore


Dalla decennale esperienza nell'insegnamento della Terapia Manuale nasce questo blog per poter continuare ad aggiornare tutti i terapisti che in questi anni hanno seguito i miei corsi di Terapia Manuale e vogliono rimanere informati sulle novità che la ricerca continuamente produce su biomeccanica, patomeccanica, test e studi clinici.
Oltre alla parte scientifica verranno aggiunti i video con contenuto didattico che normalmente si trovano sulla rete.

domenica 20 novembre 2011

Mobilizzazioni per migliorare la Dorsiflessione del Caviglia

Da un punto di vista meccanico una limitazione della dorsiflessione alla Tibio-Tarsica può creare problemi di sovraccarico al ginocchio soprattutto nelle attività di accovacciamento e durante lo scendere e salire le scale.
Di seguito vediamo alcuni video interessanti su alcune tecniche di mobilizzazione per migliorare la dorsiflessione della caviglia.

Pur mostrando i seguenti video trovati su You  Tube, come tutte le tecniche manuali deve essere chiaro che l'utilizzo di tali tecniche richiede l'aver partecipato ad un corso abilitante e soprattutto aver le conoscenze e le abilità di valutazione funzionale e conoscenza delle indicazioni e controindicazioni al loro utilizzo. Il solo video non può assolutamente costituire un fondamento di formazione sufficiente per poter utilizzare in sicurezza e correttamente tale tecnica!!!!!!!!!!!